Modello 730/2023 redditi 2022

La campagna 730 sta per iniziare, cosa devi fare?

 

  1. Clicca QUI per stampare le schede informative da compilare
  2. Contatta lo Studio per prendere appuntamento:

Telefono: 02.868.82.044

Mail: patrizia.sala@studiostf.net

 

Il nostro Studio è a disposizione per la prenotazione dell’elaborazione del modello 730, garantendo adeguata consulenza sulle novità fiscali.

L’introduzione della normativa sulla tracciabilità delle spese detraibili nella dichiarazione dei redditi e l’aumento generale dei prezzi, ci hanno costretto a rivedere le tariffe adeguandole proporzionalmente all’inflazione ed ai maggiori costi operativi dovuti ai nuovi controlli, necessari a garantire l’elaborazione del modello 730 con la stessa professionalità che ci caratterizza. Pertanto, le tariffe applicate per il modello 730 relativo all’anno 2022 sono:

Modello 730 singolo € 115,00

Modello 730 congiunto € 203,00

Gli importi sono da intendersi iva e cassa previdenza compresi e potrebbero subire variazioni in presenza di superbonus o di spese di ristrutturazione

Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

La Legge di Bilancio 2020 subordina la fruizione della detrazione del 19% al pagamento della spesa con strumenti tracciabili. Pertanto, tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi non possono più essere effettuate con l'utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.

Ad oggi, con la Risposta n. 431 del 2 ottobre 2020, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che "il contribuente dimostra l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza, l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» può essere documentato mediante l'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio."

Tale annotazione non può essere manuale. Pertanto:

  • Nel caso in cui il metodo di pagamento sia stato annotato sul documento di spesa da chi effettua la prestazione o il servizio, non sarebbe necessario esibire ricevuta bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale o del MAV.
  • Qualora, invece, dalla fattura non sia possibile ricavare il metodo di pagamento utilizzato, si renderà sempre necessario avere a disposizione quantomeno la ricevuta Bancomat o, in mancanza, l'estratto conto dettagliato ovvero altro documento idoneo a dimostrare l'avvenuto esborso mediante uno dei mezzi tracciabili previsti dalla normativa.

In mancanza, non sarà possibile tenere conto della relativa spesa in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.

Allegati

A completamento dell’informativa si allegano i seguenti documenti:

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =