Circolare 1/2021 del 22.03.2021

Modello 730/2021 redditi 2020

Caro Cliente,

la campagna 730 sta per iniziare, cosa devi fare?

  1. Clicca QUI per stampare le schede informative da compilare
  2. Contatta lo Studio per prendere appuntamento: Telefono: 02.868.82.044

Mail: patrizia.sala@studiostf.net

Il modello 730/2021 relativo ai redditi 2020 è stato approvato in via definitiva con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2021.

Il modello 730 può essere presentato, oltre che dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, anche dai contribuenti privi di sostituto di imposta nei mesi di giugno e luglio 2021, purché nel 2020 abbiano avuto un rapporto di lavoro dipendente o assimilato. A tal proposito è stata appositamente inserita nella sezione “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”, la casella “MOD.730 DIPENDENTI SENZA SOSTITUTO”.

In tal caso, se il contribuente avrà un conguaglio a debito, chi presta assistenza fiscale dovrà consegnare al contribuente la delega di versamento (mod. F24) oppure trasmettere telematicamente tale delega tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Se invece il contribuente avrà un conguaglio a credito, il rimborso sarà eseguito direttamente dall’Amministrazione finanziaria.

L’Agenzia Entrate mette a disposizione il modello 730 precompilato che lo Studio scarica tramite delega firmata dal contribuente al fine di verificare che non ci siano dimenticanze di alcuni redditi come, ad esempio, l’indennità di disoccupazione o eventuali indennità Inail.

Dallo scorso anno è possibile presentare un 730 senza sostituto anche per persone decedute.

 

Inoltre chi avesse percepito nel 2020 l’indennità di disoccupazione (NASPI) è tenuto a fornire la Certificazione Unica dell’INPS oppure ad informare preventivamente lo Studio che provvederà a richiederla tramite apposita delega.

Il nostro Studio è a disposizione per la prenotazione dell’elaborazione del modello 730, garantendo adeguata consulenza sulle novità fiscali. Con la prenotazione, lo Studio fornirà ad ogni contribuente la delega per accedere o non accedere al 730 precompilato, che ci dovrà essere consegnata unitamente alla copia della carta d’identità. Senza tali documenti, lo Studio non potrà elaborare il modello 730. Chi ha fatto il modello 730/2020 redditi 2019 presso il nostro Studio, ha già firmato e consegnato la delega in sede di ritiro del modello 730. Ma in caso abbia percepito la disoccupazione, dovrà informare lo Studio al fine di poter modificare la delega e rifirmarla.

Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione

Il comma 679 della Legge di Bilancio 2020 subordina la fruizione della detrazione del 19%, prevista per gli oneri di cui all'articolo 15 del TUIR e da altre disposizioni, al pagamento della spesa con strumenti tracciabili. Pertanto, tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi non possono più essere effettuate con l'utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.

Ad oggi, con la Risposta n. 431 del 2 ottobre 2020, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che "il contribuente dimostra l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza, l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» può essere documentato mediante l'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio."

Pertanto:

  • Nel caso in cui il metodo di pagamento sia stato annotato sul documento di spesa da chi effettua la prestazione o il servizio, non sarebbe necessario esibire ricevuta bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale o del MAV.
  • Qualora, invece, dalla fattura non sia possibile ricavare il metodo di pagamento utilizzato, si renderà sempre necessario avere a disposizione quantomeno la ricevuta Bancomat o, in mancanza, l'estratto conto dettagliato ovvero altro documento idoneo a dimostrare l'avvenuto esborso mediante uno dei mezzi tracciabili previsti dalla normativa. In mancanza, non sarà possibile tenere conto della relativa spesa in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.

In attesa di chiarimenti definitivi sul punto da parte dell'Amministrazione Finanziaria, è in ogni caso preferibile avere a disposizione tutta la documentazione a supporto reperibile dal contribuente.

A completamento dell’informativa si allegano i seguenti documenti:

  • Elenco delle principali novità fiscali del Modello 730 e tracciabilità spese 2020
  • Scheda Documenti per la compilazione del 730 da compilare e consegnare allo Studio in caso di variazioni dei carichi familiari o dell’indirizzo di residenza o del sostituto di imposta.
  • Scheda Informazioni preliminari per la compilazione del 730 da compilare e consegnare allo Studio in caso di variazioni rispetto all’anno precedente
  • Scheda relativa alla scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille. Trattasi di documento obbligatorio da compilare e consegnare allo Studio (non usare la scheda allegata alla certificazione unica). Nel caso non si voglia effettuare alcuna scelta la scheda dovrà essere consegnata in bianco con una firma in fondo.
  • Tariffario di Studio.
  • Informativa trattamento dati da riconsegnare allo Studio debitamente firmata.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.