Circolare 6/2019 del 12.03.2019

Bonus del 50% per i registratori di cassa di nuova generazione

 

Dal 1° gennaio 2020, chi effettua commercio al dettaglio dovrà memorizzare e trasmettere telematicamente all’agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri, data anticipata al 1° luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro.

I contribuenti che acquisteranno o adatteranno i registratori di cassa di nuova generazione, che verranno utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, potranno beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta con un massimo di 250,00 euro in caso di acquisto e 50,00 euro in caso di ammodernamento.

Per usufruire del credito è necessario che lo stesso venga indicato nel quadro RU della dichiarazione dei redditi, e che la fattura venga pagata con modalità tracciabile.

Il credito sarà utilizzabile direttamente in F24 a partire dalla liquidazione IVA successiva alla registrazione della fattura, il modello F24 dovrà essere presentato tramite i servizi messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

Cordiali saluti