La presente per informare i gentili clienti delle modalità operative da seguire per la gestione di particolari adempimenti durante il periodo di chiusura dello Studio per ferie.

Infatti, qualora nel periodo di chiusura dello studio vi fosse necessità di procedere a un’assunzione, il datore di lavoro è obbligato a:

  • compilare il modello cartaceo UniUrg;
  • inviarlo al numero di fax server 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.

In attesa dell’apposito contratto di assunzione, si consiglia di consegnare copia del modello UniUrg inviato al lavoratore prima dell’inizio del lavoro con sottoscrizione per ricevuta.

Copia del modello andrà trasmessa anche al nostro studio unitamente alla ricevuta di avvenuto invio al Ministero del lavoro. Al momento della riapertura, lo studio provvederà infatti a completare la comunicazione di assunzione mediante l’invio del modello Unificato Lav.

Qualora invece, nel medesimo periodo, si verificasse un infortunio sul lavoro, in virtù dell’obbligo di comunicazione telematica previsto per infortuni con prognosi fino a tre giorni e dell’obbligo di denuncia per infortuni con prognosi superiore a tre giorni,  in assenza del professionista abilitato all’inoltro, il datore di lavoro dovrà inoltrare all’Inail la denuncia di infortunio tramite PEC entro due giorni dall’evento, utilizzando il modulo in formato editabile che si allega, compilato almeno nei dati essenziali.

In allegato: